La S.Antonino s.r.l. vanta una consolidata esperienza nella posa di rivestimenti refrattari per l'industria del cemento, siano essi preformati, gettati in opera o gunitati. Tutte le fasi di confezionamento e posa di calcestruzzi refrattari sono oggetto di costanti miglioramenti tecnologici, volti all'incremento delle qualità fisiche del prodotto ed alla riduzione del tempo di intervento nelle manutenzioni di impianto. Allo scopo sono impiegate mescolatrici di grande capacità e particolarmente efficienti, che consentono tra l'altro di contenere il tenore di acqua di impasto, combinate con sistemi di pompaggio per il trasporto a piè d'opera del calcestruzzo refrattario. La gunitatura per via secca o per via umida delle malte refrattarie, inoltre, sono pratiche consolidate. La S.Antonino s.r.l. esegue in proprio anche la saldatura degli ancoraggi avvalendosi della tecnologia "drawn arc" che ha consentito la drastica riduzione dei tempi di posa ed ha migliorato le condizioni di sicurezza degli addetti.

LA SALDATURA DI ANCORAGGI-ZANCHE

Lo studio delle consuete procedure di posa degli ancoraggi per i calcestruzzi refrattari gettati in opera e la vocazione dell'impresa per la applicazione
di tecnologie innovative hanno condotto alla adozione di un sistema efficace di saldatura che ha consentito di migliorare drasticamente il processo:

- eliminazione dei tempi morti

- elevata produttività: un operatore salda 1.000 ancoraggi per turno lavorativo

- qualità e costanza della saldatura

- ridotte emissioni di radiazioni e di fumi di saldatura

- eliminazione di interferenze con imprese meccaniche

TRASPORTO E CONFEZIONAMENTO DEI CALCESTRUZZI

L'utilizzo di mescolatrici ad alta capacità migliora la qualità dell'impasto reso, aumenta la produttività, consente di diminuire la quantità relativa dell'acqua di impasto e assicura costanza di prodotto attraverso il dosaggio automatico del tenore di acqua. L'impiego di pompe idrauliche a pistoni, costruite su specifiche fornite da S.Antonino Srl appositamente per il trasporto del calcestruzzo refrattario, riduce ulteriormente i tempi di getto.

INDAGINI TERMOGRAFICHE

A completamento della posa, la S. Antonino srl, può eseguire indagini termografiche, con proprio personale qualificato secondo le norme UNI EN 473.