Il radon è un gas inodore ed incolore generato dal decadimento radioattivo dell'uranio naturalmente presente in alcune tipologie di rocce e terreni. Tale gas penetra dal terreno, attraverso le fondazioni, all'interno degli edifici e si concentra negli ambienti chiusi fino a raggiungere livelli pericolosi per la salute dell'uomo in quanto radioattivo.
L'Unione Europea, con la Raccomandazione 143/90/Euroatom sulla "Tutela della popolazione contro l'esposizione da radon in ambiente chiusi", prevede una soglia di concentrazione di 200 Bq/mc (Becquerel al metro cubo) per le nuove costruzioni mentre per gli edifici già esistenti tale valore limite è fissato a 400 Bq/mc. Nel 2010, l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha emesso uno studio intitolato "WHO Handbook on indoor radon" nel si raccomanda di non superare il limite di 100 Bq/mc.
La S. Antonino s.r.l. dispone della strumentazione per la misurazione in continuo del radon, che consente, in tempi brevi (circa una settimana), di ottenere un valore statisticamente valido della concentrazione di radon oltre che restituire l'andamento giornaliero, come si può osservare nel grafico sottostante; inoltre ha messo a punto un sistema per la captazione del gas prima che questo penetri all'interno degli edifici. Una volta nota la concentrazione di radon all'interno delll'edificio e la pianta delle fondazioni, attraverso un codice di calcolo agli elementi finiti, sviluppato in collaborazione con L'Università degli Studi di Trieste, è possibile dimensionare le tubazioni, o i pozzi, aspiranti da realizzare al di sotto dell'edificio esistente attraverso le quali il gas viene aspirato dal terreno e rilasciato in atmosfera tramite un camino posto sul tetto dell'edifico evitando così che si concentri nei vani della costruzione.
In questo modo si previene l'ingresso del gas all'interno della struttura e il raggiungimento di concentrazioni che posso arrivare in certe zone anche a diverse migliaia di Bq/mc, ben al di sopra dei limiti raccomandati. Impianti di questo tipo sono stati realizzati con successo in diversi asili e scuole elementari nei Comuni di Maniago, Sequals, Vajont.